martedì 15 gennaio 2013

Tramonto



 Tramonto sulla pianura di Rivara - olio su cartone - 34 x 48 cm

Opera del 1941 che testimonia la freschezza della poetica di Mario Albano, lontana e profonda. Una natura smemorata, dolce e riconciliante, che ci racconta di un mondo sereno, d'altri tempi, un mondo semplice e ingenuo in cui sarebbe bello nascere, vivere e morire. Recentemente sue opere sono state battute in diverse aste, fra cui la Rosebery's fine art and antiques auction house di Londra.

Francesco Albano

Disinteressato ai vari "ismi" del Novecento, per la propria formazione da autodidatta preferì misurarsi con la lezione dei paesisti piemontesi del maturo Ottocento, prediligendo interpretazioni crepuscolari, malinconiche, effetti d'illuminazione serale e notturna realizzati con viva partecipazione emotiva nei paesaggi lacustri, fluviali e lagunari. Rifuggì insieme dagli effetti vistosi del colore, progressivamente evolvendo il linguaggio da un'iniziale pennellata larga e corposa alle fusioni tonali della piena maturità. Presente alle mostre torinesi dal 1925 al 1960, celebrato nel 1998 da una retrospettiva di 64 dipinti alla Galleria Fogliato di Torino è interprete "pascoliano" di situazioni e di paesaggi, talvolta allusivamente simbolici.

Da: "Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del primo Novecento" Giuseppe Marini, Allemandi  Editore



1 commento:

Daniele Valabrega ha detto...

Mario Albano fu cliente della Mesticheria Torinese, negozio di Colori e vernici e articoli per Belle Arti, situato in Corso Francia 25 a Torino. Il negozio fu di proprieta' di Jolanda e Vittorio Valabrega e poi di Sergio Valabrega. Per ulteriori informazioni potete contattarmi via mail, o facebook. Grazie